FAQ rampe di carico

Cliccare sulla rubrica per scoprirne il contenuto

Una pendenza meno ripida è possibile se scegliete delle rampe più lunghe di quelle consigliate per un angolo di 16.5°. Però, bisogna assolutamente modificare l'angolo dei zoccoli. Questa modifica si realizza in fabbrica e necessita un sovra-costo.

L'angolo di salita e la stabilità della rampa sono legati. In effetti, se le rampe hanno una pendenza troppo elevata o ridotta, le estremità della rampa non avranno un ottimo appoggio. La stabilità della rampa si assicura con il rispetto dell'angolo di 16,5° corrispondente all'angolo di uso. Non si deve superare questo angolo perchè corrisponde a una pendenza massima di 30%. Per ciò, è raccomandato di misurare l'altezza da raggiungere per, in un secondo tempo, determinare la lunghezza della rampa. Per finire, le rampe devono essere ancorate al piano di carico con gli strumenti previsti: linguetta di testa, catena , gancio...

Tantissime rampe da carico sono disponibili con o senza bordo per lo stesso prezzo. Una rampa con bordi permette di aiutare la salita e la discesa dei veicoli o macchinari. Può essere un dettaglio rassicurante in certi casi. Invece, senza bordo, si perde questo aiuto, ma dall'altra parte si guadagna leggermente in larghezza. Per esempio, una rampa di 300mm di larghezza esterna con bordi può fare solamente 240mm di larghezza interna. Questa perdita di larghezza non esiste sulle rampe senza bordo.

La portata da carico è indicata per un paio di rampo dato che l'uso delle rampe si fa sempre al paio e non da sole. Questi test sono effettuati in base al passo del veicolo. Il passo è la distanza tra l'asse della ruota anteriori e l'asse della ruota superiori. Realizziamo i test in base a 3 passi che vi sono forniti come indicatori. La portata da carico può variare in base al passo. Più il passo è corto, più la carica è concentra e meno alta sarà la portata massima. E vice versa, più il passo è grande, meglio la portata è diffusa sulla rampa e più resistente è la rampa.

 
 
Tous droits réservés Matisere - Rampe de Chargement - Matisere - 2024