Quali sono i tipi di container più comuni ?
Il container standard, noto anche come container marittimo, viene trasportato dalle compagnie di navigazione. Il container secco standard è il più comune e viene utilizzato per il trasporto di merci secche : cartone, barili, pallet, ecc. Il container Pallet Wide High Cube è dedicato al trasporto di pallet conformi agli standard europei. Esistono anche container specifici, come quelli a cielo aperto, per il carico di oggetti ingombranti o che non possono essere spostati con la gru. Il container refrigerato è utilizzato per il trasporto di carne o di frutta e verdura. Viene utilizzato per mantenere la catena del freddo, trasportare prodotti congelati o alimenti deperibili. Il container con lato aperto consente un'apertura a tutta lunghezza per caricare oggetti lunghi con un carrello elevatore. Il container cisterna per il trasporto di liquidi, come prodotti chimici, gas, benzina, ecc.
I container per veicoli sono necessari anche se vi state trasferendo dall'altra parte del mondo, se state acquistando un'auto all'estero...
Quali sono le dimensioni più comuni dei container ?
I container standard sono lunghi 20 piedi (6.096m) o 40 piedi (12.192m), con una larghezza di 2.438m e un'altezza di 2.59m. Queste due lunghezze hanno usi diversi. Il container da 20 piedi può essere caricato fino a 28 tonnellate di carico pesante, spesso legno, carta, metallo, ecc. e può contenere fino a 12 pallet. Il container da 40 piedi può essere caricato fino a 26 tonnellate, l'equivalente di 24 pallet, e viene utilizzato per caricare merci o beni di consumo. È noto anche come container high cube o high volume.
Come si trasportano i container via mare o via mare ?
I container vengono trasportati via mare con una nave portacontainer. È una pratica comune nei porti marittimi. La nave portacontainer può trasportare un gran numero di container.